lunedì 9 novembre 2015

Il Foro Stenopeico

Il 7/11/15 in laboratorio abbiamo realizzato una fotografia tramite la tecnica del foro stenopeico,si tratta di un foro realizzato su una parte di una camera oscura ,nel nostro caso una scatola di biscotti.
Il foro stenopeico ci ha permesso di comprendere il principio ottico su cui si basa la fotografia. Il materiale utilizzato è stato appunto una scatola di biscotti (macchina fotografica) un trepiede,la carta fotosensibile e i liquidi di sviluppo,arresto e fissaggio.
Per ottenere la foto è bastato puntare la camera oscura (scatola di biscotti) in direzione del soggetto cioè noi,per poi lasciare passare la luce nel foro della camera in modo tale che la fotosensibilità dei sali d'argento imprimessero l'immagine sul foglio di carta fotosensibile.Nel nostro caso il tempo di esposizione alla luce  è stato di 35 secondi. Successivamente abbiamo esposto il foglio di carta al trattamento dei bagni di sviluppo,arresto e fissaggio.
In tal modo abbiamo ottenuto un negativo dai toni invertiti dove ciò che doveva essere chiaro appariva scuro e ciò che doveva essere scuro appariva chiaro,inoltre la foto era speculare e invertita(ciò che doveva essere a sinistra era a destra).Dopo di che abbiamo ottenuto il positivo della foto,per far ciò abbiamo appoggiato il foglio di carta foto sensibile su un secondo  e abbiamo esposto i fogli alla luce di una lampada per mezzo secondo,infine abbiamo sottoposto il foglio ai bagni di sviluppo,arresto e fissaggio.Questo ci ha permesso di ottenere una foto con i giusti valori tonali ( ciò che doveva essere chiaro era chiaro,ciò che doveva essere scuro era scuro) e con la giusta prospettiva(da sinistra a destra).





NEGATIVO
POSITIVO
BACKSTAGE


Nessun commento:

Posta un commento