lunedì 2 novembre 2015

Il Fotogramma

Il 29/10/15  in laboratorio abbiamo realizzato un fotogramma.Abbiamo visto  che il fotogramma si ottiene mediante una tecnica off-camera cioè senza l'usa della macchina fotografica in camera oscura.
Il fotogramma si basa sul principio chimico della fotografia analogica.
Per realizzare il fotogramma abbiamo utilizzato la carta foto sensibile,oggetti a scelta, liquido di arresto,sviluppo e fissaggio.
Per il realizzazione  del fotogramma abbiamo messo a contatto alcuni oggetti sul foglio di carta fotosensibile e dopo averli sistemati gli abbiamo esposti a una fonte di luce.
Abbiamo notato 2 situazioni diverse nella foto:
dove la parte del foglio era coperta dall'oggetto il sale d'argento presente sulla carta non modifica il suo stato non essendosi avviato il processo di riduzione del sale d'argento,quindi l'azione dello sviluppo è nullo. Abbiamo immerso la carta nell'arresto e abbiamo notato che l'azione era ancora nulla.
Successivamente ho immerso la carta nel fissaggio il quale ha sciolto il sale d'argento non esposto alla luce. Quindi dov'era presente l'oggetto ho ottenuto un'immagine bianca.
Mentre nel secondo caso,dove la carta non era coperta da nessun oggetto l'azione della luce ha avviato il processo di riduzione  nei sali d'argento in argento metallico,si crea così un'immagine non visibile ad occhio nudo.
Poi ho immerso la carta nello sviluppo che ha accelerato il processo di riduzione e ci ha permesso di vedere l'annerimento dei sali d'argento.Dopo di che ho immerso la carta nell'arresto che ha bloccato l'azione dello sviluppo. Ho ottenuto così un'immagine con sfondo nero e con impronta bianca.
Dopo aver sviluppato le foto per levare gli ultimi residui le abbiamo lavate sotto acqua corrente.






"L'INFINITO"

Nessun commento:

Posta un commento