sabato 28 novembre 2015

La storia della fotografia

Cinema
I fratelli Lumiere nel 1895 avevano presentato i risultati di una lunga serie di esperimenti che li avevano finalmente condotti a catturare delle immagini in movimento del mondo reale.
Per presentare al mondo la loro invenzione,Auguste e Louis Lumiere avevano scelto di girare alcuni piccoli cortometraggi filmando vari momenti di vita quotidiana.Era la prima volta che l'uomo assisteva ad una rappresentazione così fedele della realtà circostante.  Ma come l'uomo è riuscito a rappresentare tale realtà??
Il precinema
 Gli strumenti utilizzati per arrivare al cinema dei nostri giorni sono:

  • Teatro d'ombre: nel 1700 sbarca in Europa,viene utilizzato come uno spettacolo teatrale
  • Lanterna magica: invenzione di Christiaan Huygens, strumento diffuso negli studi scientifici
  • Fantasmagoria: applicazione della lanterna magica, maggiori esponenti Philidor e Robertson
  • Scatola ottica: attrazione da fiera 
  • Poliorama: evoluzione della scatola ottica permetteva di osservare un effetto giorno e un'effetto notte grazie all'apertura in modo alternato di una finestrella  posta tra la veduta e la lente
  • Panorama:edificio circolare dove al centro viene predisposta una pedana per l'osservazione del dipinto 
  • Diorama:edificio circolare dove al centro viene predisposta una pedana rotante, inventata da Jacque Louis Mandè Daguerre e Charles Marie Bouton nel 1822



La fotografia 

La nascita della fotografia è dovuta ad una continua necessità dell'uomo di evolversi in questo caso di rappresentare la realtà circostante senza l'utilizzo di un pennello o di qualsiasi altro strumento per dipingere.
 I principali padri della fotografia furono stati;
Nicephore Niepce,Daguerre,William Henry Fox Talbot.

1826 ---Niepce creò la prima foto al mondo 
1829 ---Cooperativa tra Niepce e Daguerre
1835 --- Talbot:-photogenic drawings 
                          -mouse traps
1833 --- Morte di Niepce 
1837 --- Primo Dagherrotipo 
1839 (6 gennaio) --- Diffusione notizia invenzione di Daguerre
1839 ( 19 agosto) --- Diffusione notizia Dagherrotipo 
1841 --- Talbot primo calotipo
1844-1846 ---  Talbot realizza primo libro fotografico chiamato "The pencil of nature"
1851 --- Morte Daguerre
1877 --- Morte Talbot

Differenza tra Dagherrotipo e Calotipo

Dagherrotipo:

  • Supporto: lastra metallica 
  • Emulsione: ioduro di argento 
  • Toni immagine: positivo e negativo nello stesso momento 
  • Qualità/nitidezza: grazie al supporto metallico è in grado di restituire ogni dettaglio del soggetto fotografico con grande precisione.
  •  Conservazione: chimicamente instabile ( ossidazione dell'argento se esposta a contatto con l'aria), fisicamente fragile (possibili graffi sul composto d'argento e mercurio in superficie)
Procedimento per realizzazione del Dagherrotipo:
  1. Politura e lucidatura di una lastra di rame argentata
  2. Sensibilizzazione della lastra con vapori di iodio
  3. Esposizione nella camera oscura
  4. Rivelazione dell'immagine invisibile detta latente attraverso i vapori di mercurio
  5. Fissaggio con iposolfito,lavaggio e asciugatura
Calotipo:

  • Supporto: carta
  • Emulsione: cloruro d'argento
  • Toni immagine: immagine negativa da cui stampare un positivo per contatto 
  • Qualità/nitidezza:scarsa a causa della fibrosità della carta su cui si forma l'immagine 
  • Conservazione: abbastanza stabile chimicamente, fisicamente può subire strappi o piegature 
Procedimento per realizzazione del Calotipo:

  1. Sensibilizzazione di un foglio di carta con ioduro d'argento 
  2. Esposizione in camera oscura
  3. Immersione del foglio in una soluzione di gallo-nitrato d'argento che agisce come rivelatore o sviluppo
  4. Fissaggio con iposolfito


Nicephore Niepce veduta dalla finestra di Graz 1826

Nicephore Niepce 

Daguerre
Talbot
John Frederick William Herschel
"inventò i termini -positivo -negativo -fotografare-istantanea-" 






lunedì 23 novembre 2015

Il Pittogramma

Il 20/11/15 abbiamo realizzato un pittogramma.cioè un disegno o un simbolo stilizzato in uno o più colori caratterizzato da  semplicità,riconoscibilità,immediatezza,convenzionalmente assunto come segnale Per creare il pittogramma noi abbiamo potuto utilizzare solo 2 ellissi e 3 linee.



Questo è il mio.
Pittogramma su "Lancio del Giavellotto "

lunedì 16 novembre 2015

Fotomontaggio

Il 14/11/15 abbiamo realizzato un fotomontaggio ispirandoci alla campagna pubblicità "Famosi per la qualità" inventata da Armando Testa, per la Esselunga.




ESEMPIO PUBBLICITA'



ELABORATO 

lunedì 9 novembre 2015

Il Foro Stenopeico

Il 7/11/15 in laboratorio abbiamo realizzato una fotografia tramite la tecnica del foro stenopeico,si tratta di un foro realizzato su una parte di una camera oscura ,nel nostro caso una scatola di biscotti.
Il foro stenopeico ci ha permesso di comprendere il principio ottico su cui si basa la fotografia. Il materiale utilizzato è stato appunto una scatola di biscotti (macchina fotografica) un trepiede,la carta fotosensibile e i liquidi di sviluppo,arresto e fissaggio.
Per ottenere la foto è bastato puntare la camera oscura (scatola di biscotti) in direzione del soggetto cioè noi,per poi lasciare passare la luce nel foro della camera in modo tale che la fotosensibilità dei sali d'argento imprimessero l'immagine sul foglio di carta fotosensibile.Nel nostro caso il tempo di esposizione alla luce  è stato di 35 secondi. Successivamente abbiamo esposto il foglio di carta al trattamento dei bagni di sviluppo,arresto e fissaggio.
In tal modo abbiamo ottenuto un negativo dai toni invertiti dove ciò che doveva essere chiaro appariva scuro e ciò che doveva essere scuro appariva chiaro,inoltre la foto era speculare e invertita(ciò che doveva essere a sinistra era a destra).Dopo di che abbiamo ottenuto il positivo della foto,per far ciò abbiamo appoggiato il foglio di carta foto sensibile su un secondo  e abbiamo esposto i fogli alla luce di una lampada per mezzo secondo,infine abbiamo sottoposto il foglio ai bagni di sviluppo,arresto e fissaggio.Questo ci ha permesso di ottenere una foto con i giusti valori tonali ( ciò che doveva essere chiaro era chiaro,ciò che doveva essere scuro era scuro) e con la giusta prospettiva(da sinistra a destra).





NEGATIVO
POSITIVO
BACKSTAGE


lunedì 2 novembre 2015

Il Fotogramma

Il 29/10/15  in laboratorio abbiamo realizzato un fotogramma.Abbiamo visto  che il fotogramma si ottiene mediante una tecnica off-camera cioè senza l'usa della macchina fotografica in camera oscura.
Il fotogramma si basa sul principio chimico della fotografia analogica.
Per realizzare il fotogramma abbiamo utilizzato la carta foto sensibile,oggetti a scelta, liquido di arresto,sviluppo e fissaggio.
Per il realizzazione  del fotogramma abbiamo messo a contatto alcuni oggetti sul foglio di carta fotosensibile e dopo averli sistemati gli abbiamo esposti a una fonte di luce.
Abbiamo notato 2 situazioni diverse nella foto:
dove la parte del foglio era coperta dall'oggetto il sale d'argento presente sulla carta non modifica il suo stato non essendosi avviato il processo di riduzione del sale d'argento,quindi l'azione dello sviluppo è nullo. Abbiamo immerso la carta nell'arresto e abbiamo notato che l'azione era ancora nulla.
Successivamente ho immerso la carta nel fissaggio il quale ha sciolto il sale d'argento non esposto alla luce. Quindi dov'era presente l'oggetto ho ottenuto un'immagine bianca.
Mentre nel secondo caso,dove la carta non era coperta da nessun oggetto l'azione della luce ha avviato il processo di riduzione  nei sali d'argento in argento metallico,si crea così un'immagine non visibile ad occhio nudo.
Poi ho immerso la carta nello sviluppo che ha accelerato il processo di riduzione e ci ha permesso di vedere l'annerimento dei sali d'argento.Dopo di che ho immerso la carta nell'arresto che ha bloccato l'azione dello sviluppo. Ho ottenuto così un'immagine con sfondo nero e con impronta bianca.
Dopo aver sviluppato le foto per levare gli ultimi residui le abbiamo lavate sotto acqua corrente.






"L'INFINITO"