sabato 25 novembre 2017

Mostra Carboni

Ciao a tutti!!!!!
A scuola abbiamo realizzato la cartellonistica per una mostra inventata su Erberto Carboni.Ognuno ha realizzato un depliant, locandina, manifesto, banner e totem.Nella mia mostra trattavo tutte le opere più famose dell'artista. 
Ecco a voi il mio lavoro:



manifesto
Totem

Copertina depliant
Banner

locandina

Il mio freeze frame title


Ciao a tutti!!!!!
Oggi vi presento il mio ultimo lavoro ovvero il freeze frame, esso consiste nel fermo immagine in un video animato.Per la realizzazione abbiamo utilizzato video creati da noi.I programmi utilizzati:        
 - Photoshop
 - Premiere
 - After Effects

mercoledì 22 novembre 2017

Il viaggio a Madrid

La scorsa settimana siamo andati a Madrid in Spagna.
Abbiamo visitato:
  • Prado
  • Palazzo Reale
  • Reina Sofia
  • Caixa Forum 


Caixa Forum

lunedì 20 novembre 2017

Collage Animation


Ciao a tutti !!!Le scorse settime abbiamo lavorato ad "COLLAGE ANIMATION".Ognuno di noi avevamo un soggetto. Io mi sono occupato del Luna Park. Per la realizzazione abbiamo utilizzato Photoshop per il ritaglio delle immagini e Adobe After Effects per il montaggio del video
         Ecco il mio lavoro buona visone.



venerdì 13 ottobre 2017

Da Martin Luther a Martin Luther King

Con la classe siamo andati al Cinema Mignon di Mantova a guardare il film Luther che racconta la vita di Martin Lutero,(Anniversario)
Ottimo film,lo consiglio a tutti.!






domenica 8 ottobre 2017

Materiale Cartaceo per Danzalamente


 La settimana scorsa io e le mie compagne Martina Lonighi e Elisa Pettinato ci siamo occupati della realizzazione del materiale cartaceo per Danzalamente.
Abbiamo realizzato : SEGNALIBRO,PROMEMORIA,BADGE.
Ognuno di noi ha realizzato una proposta, e la migliore è stata scelta per l'evento musicale.
Ecco i miei lavori...


Segnalibro retro
Promemoria
Badge
Segnalibro fronte

sabato 30 settembre 2017

Sipario Danzalamente


Danzalamente è cominciato e abbiamo creato le intro dei futuri video.
La grafica da utilizzare è quella che è stata scelta dai prof. Per questo intro avevamo la consegna di creare dei frame di un sipario che si apre e che svela la grafica di Danzalamente 2017.
Prima ho cercato una immagine di un sipario, poi su Photoshop ho creato vari livelli per creare il movimento delle tende, poi ho montato il tutto su After Effects.





lunedì 18 settembre 2017

Danzalamnete 2017


Ciaoo!! Abbiamo iniziato il nuovo anno scolastico con la creazione del logo per Danzalamente, un evento musicale  a Mantova, i ragazzi che suonano nell'evento vengono da scuole musicali diverse.Il logo dovevamo crearlo in gruppi da due ed io ero insieme a Federico Bianchi.
Il nostro elaborato consiste nella silhouette di una ballerina utilizzando le note. Abbiamo scelto la ballerina per richiamare il concetto di danza.
Ecco l'elaborato.



"Locandina"



"Cartolina retro"
"Cartolina fronte" 









mercoledì 31 maggio 2017

Stage 3' settimana

Ciao!
Questa è l'ultima settimana di stage… Che tristezza!
Ormai mi ero ambientato benissimo.

Come al solito ci siamo occupati della decorazione di automezzi di pannelli in forex e del ritaglio e plastificazione di adesivi.
Devo ammettere che anche se lo studio scolastico non ha influenzato il lavoro svolto sia stato tutto sommato una buona azienda, ringrazio i miei colleghi di lavoro per essere stati sempre pronti ad aiutarmi,mi sono divertito in queste settimane di stage 
Moke-up

Moke-up stampa
Moke-up dopo ritaglio



sabato 20 maggio 2017

Stage 2' settimana

Ciao.
Questa è la seconda settimana di stage. Ho imparato e mi sono occupato di tante nuove cose. Mi sono occupato per i primi giorni nella decorazione total cover di un'auto, il terzo giorno nella creazione di
vari Totem per varie aziende automobilistiche, il quarto e quinto giorno la creazione di insegne pubblicitarie prima rifilate,plastificate e a fine settimana abbiamo lavorato nella rifilatura di tanti adesivi utilizzati poi per fare pubblicità. In questa seconda settimana mi sono divertito un sacco perché ci siamo  occupati di più lavori uno diverso dall'altro e  spero che anche la prossima settimana sia così
Decorazione Pannello con adesivo 

sabato 13 maggio 2017

Stage 1' settimana

Questa settimana è iniziato stage. Io ho scelto di andare nell'azienda grafica e'nt graphic a San Giorgio,
L'azienda si occupa della realizzazione di;
-grande formato
-insegne
-totem
-decorazione automezzi
-decorazioni vetrine
-interior designe
-espositori
-articoli promozionali
Appena arrivato il mio tutor mi ha spiegato come è organizzata l'azienda e di cosa si occupa.
Come prima esperienza  mi sono occupato nella decorazione di un'auto, prima ho rifilato l'adesivo scelto dal cliente successivamente con l'aiuto di una spatola per togliere le bolle ho incollato l'adesivo. Come inizio mi sono trovato bene anche grazie all'ottimo rapporto con gli altri impiegati sempre pronti ad aiutarmi.

Azienda Ent't graphic

martedì 2 maggio 2017

Libro interattivo con Indesign

In classe stiamo lavorando alla creazione di un libro interattivo.
Dovevamo creare un libro personale sul Marketing,avevamo a disposizione il testo,a noi stava la scelta della impaginazione.Il risultato finale è stato un libro creato da noi leggibile da pc o telefono
Ecco qui il mio elaborato.

Copertina creata da me


Interno libro

venerdì 28 aprile 2017

Info Grafica Animata

Nell'ultimo mese ci siamo concentrati nello sviluppo di un'infografica animata ampliando il lavoro svolto durante le ore del prof. Mantineo con il prof. Torregiani.
Prima di tutto ho sviluppato la mia idea di infografica in vettoriale utilizzando Illustrator.
Ho diviso il mio lavoro in 6 tavole dove ho esposto i vari punti del mio tema. Questa infografica dovrebbe istruire sul come cucinare un piatto semplice come l'insalata di patate .
Terminata la creazione dei disegni, sono passato su After Effects dove ho dato vita ai vari elementi grafici, testi e disegni facendogli fare vari movimenti.
Completata questa fase ho inserito le tavole su Premiere dove ho montato i vari componimenti per dare continuità al video.

Questa è la mia infografica:



martedì 11 aprile 2017

Il perdono del sognatore

Ciao, la mia scuola ha partecipato al concorso Curcio nella creazione in un video contro il bullismo.
Abbiamo creato dei gruppi e la migliore idea è stata realizzata.Abbiamo creato uno story board poi abbiamo iniziato subito con le riprese.Dopo le riprese  abbiamo montato il tutto con Premier Pro

Ecco il video

martedì 21 marzo 2017

L'info grafica

A scuola abbiamo realizzato un'info grafica.
L'info grafica è la rappresentazione visuale di informazioni che unisce elementi grafici con l'informatica e la statistica o il giornalismo.
A noi è stato chiesto di creare un'info grafica che spiegasse una ricetta passo dopo passo. Io ho scelto la pasta aglio olio e peperoncino e ho deciso di rappresentare le varie fasi della preparazione con l'aiuto di Illustrator.








La mia info grafica

giovedì 16 marzo 2017

Fase di produzione: il Casting

Ciao ragazzi!Oggi vi parlerò della fase di Casting per la creazione del video: Il Perdono del Sognatore.Fatti i gruppi per realizzare le riprese, abbiamo organizzato dei provini, alla quale, chi era interessato, partecipava per essere presente nel cortometraggio.Dopo varie osservazioni abbiamo scelto come protagonista della storia e come bullo, due ragazzi di una quinta frequentanti la nostra stessa scuola.Siamo quasi giunti alla fine delle riprese e siamo tutti molto contenti del nostro lavoro.Alcune foto di backstage,presto avrete il video montato e finito.A presto ragazzi!
Prova scontro tra bullo e protagonista

riprese di prova

prova del discorso iniziale

giovedì 9 marzo 2017

A Roma con furore

La scorsa settimana siamo andati in gita a Roma. Abbiamo visitato il più possibile:
 Abbiamo ammirato la piazza e la imponente costruzione, ma non siamo entrati. Abbiamo visto Castel Sant'Angelo (la residenza estiva del Papa) e Ponte Sant'Angelo. Poi siamo andati in Piazza Navona, abbiamo pranzato e poi ci siamo diretti all'Altare della Patria, abbiamo visto il Colosseo e i Fori Romani ma pioveva molto e quindi siamo dovuti tornare in albergo.
Il secondo giorno  eravamo in marcia verso i Musei Vaticani: abbiamo visto affreschi, opere di una bellezza incredibile. E direttamente dai musei siamo entrati a San Pietro, abbiamo visitato una delle chiese più belle e maestose al mondo. Ci siamo incamminati per vedere alcune chiese davvero incredibili: la Chiesa di San Giovanni Laterano, cattedrale di Roma, e la prima chiesa cristiana costruita. 
L'ultimo giorno, l'8 Marzo, siamo partiti verso le 9.00 con dei taxi verso Cinecittà. A Cinecittà abbiamo visitato dei musei su Federico Fellini, abbiamo visitato il Teatro di Posa 5, il teatro più famoso e importante che ci sia dentro Cinecittà, perché appunto molti dei film di Federico Fellini sono stati girati al suo interno. Poi la guida ci ha portati dentro al set della Roma Antica e un set che riprendeva il tempio di Gerusalemme. Dopo siamo tornati in città, e il taxi ci ha lasciati accanto al Colosseo, abbiamo pranzato e poi ci siamo entrati nella struttura romana più famosa al mondo, il Colosseo. Poi siamo tornati in albergo e dovevamo già partire per tornare.

San Pietro

Altare della Patria
Fratellanza "Fontana di Trevi"
-

giovedì 2 marzo 2017

Post "Creazione packaging e Pagina Promozionale"

In questa settimana abbiamo lavorato alla creazione del packaging di un prodotto a nostra scelta, il compito ci è stato assegnato dal professore Mantineo. Abbiamo realizzato oltre che la bozza cartacea fustella, pagina promozionale e infine finish layaout.
Io ho scelto come prodotto una crema per viso( nelle intenzioni doveva avere un colore e un aspetto molto elegante )e per questo mi pareva il prodotto migliore.
Spero comunque che vi piaccia.


Fustella

Pagina promozionale

Finish layout


mercoledì 15 febbraio 2017

Incontro con il prof Signorini

Ieri ci siamo recati all'istituto Isabella D'Este per sostenere un'incontro con il professore Signorini.Il professore ci ha illustrato la storia riguardante "La Camera degli Sposi"o"Camera Dipinta".Ci ha spiegato le varie pareti della stanza in modo molto approfondito tramite foto di documenti proprio della stanza.Ha inoltre spiegato ogni personaggio rappresentato minuziosamente.Ecco qualche foto dell'incontro!

Rodolfo Signorini e il suo intervento sulla camera

Durante la spiegazione delle diapositive

martedì 14 febbraio 2017

Incontro con Iena70

Questo martedì abbiamo ricevuto la visita da parte di Mattucci(Iena70) un esperto di Instagram.
Quest'ultimo ci ha spiegato in cosa consiste il suo lavoro e come utilizzare al meglio Instagram.
Ci ha mostrato utilizzando una nostra foto come esempio (foto di Sofia Ganzarolli) come in base al numero di mi piace e ai commenti quest'ultima possa risultare più "raggiungibile" da più persone.
Ha continuato poi spiegandoci quali # siano più performanti per la visualizzazione.
Infine ci ha mostrato quali tipologie di foto possono avere un maggior numero di like.
E' stato un'incontro molto utile e interessante perchè diverso dal solito e su un argomento molto attuale.

"Foto di Sofia"

Incontro con Iena70 

giovedì 9 febbraio 2017

Cover CD Musicale

In questa settimana abbiamo continuato il lavoro per "il vero riconosce il vero", questa volta ci siamo occupati della parte grafica del cd.La grafica bisognava crearla e adattarla al CD intero quindi le due parti esterne, le due interne e la grafica sopra il cd e sotto.
Ho cercato di ricreare una grafica d'impatto utilizzando la maschera come simbolo di "mostrare quello che si è in base dagli amici che si ha" e che solo noi possiamo riconoscere veramente il nostro io interiore, almeno questo è come ho interpretato la canzone "IL VERO RICONOSCE IL VERO"
Cosa ne pensate??
Libretto 1°e 4° pagina

Libretto 2° e 3° pagina 
Grafica CD
esterno custodia 



Interno custodia

martedì 24 gennaio 2017

Videoclip Musicale



In queste ultime settimane abbiamo lavorato ad un videoclip musicale utilizzando il programma Premiere.
Adobe Premiere  è un software di montaggio video in tempo reale basato su timeline, è organizzato in 4 parti nella prima  è presente il video per intero nella seconda sono presenti tutti i video nella terza parte  è presente il video ritagliato e nell'ultima si trova la parte che si occupa dell'organizzazione del montaggio.
Il professore Toreggiani ci ha procurato i video , il nostro compito era di montarli a nostra scelta mettendoli a tempo con la musica.



"Schermata montaggio premier"

giovedì 19 gennaio 2017

Sopralluogo palazzo Ducale

Ciao a tutti. Ieri abbiamo visitato palazzo Ducale accompagnati dal prof Mantineo e Morselli.
Abbiamo visitato la "camera degli sposi". La prof Morselli ci ha assegnato il compito di rappresentare la parete nord della "Camera degli Sposi".
Dovremo essere una rappresentazione vivente del dipinto,ognuno di noi interpreta un personaggio e
dovrà parlare della propria storia in sintesi.

Ecco alcune foto.



Palazzo Ducale

Parete nord

Oculo della Camera degli Sposi



martedì 10 gennaio 2017

Descrizione del soggetto

Ciao a tutti!!!   Parteciperemo ad un concorso a livello nazionale di cui il tema è il bullismo. L'obbiettivo è realizzare un video che possa far capire ai giovani il problema e aiutare a superarlo.
Io con il mio gruppo (formato da me, Andreea, Irene, Eduard e Omar) abbiamo lavorato ad una particolare storia. Il protagonista Luca è un uomo che fa un discorso ai diplomanti della sua vecchia scuola e, mentre parla, ricorda i momenti passati tra le mura di quelle scuola. Si ricorda di essere stato preso di mira da un ragazzo in particolare, e ricorda tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare per la sua passione per le navicelle spaziali e per il suo amore per una ragazza di nome Ilaria. Intanto in sottofondo continua il suo discorso, parla di come le sue passione e il suo persistere nonostante le critiche lo abbiano portato ad avere un fantastico futuro. Quando esce dalla sala si vede infatti che sulla sua valigetta ci sia il logo della NASA. Una donna gli corre incontro con un bambino, lo spettatore riconoscerà nella donna Ilaria. Insieme si avvicinano ad un paninaro e nel paninaro Luca riconosce il bullo che lo prendeva in giro ai tempi del liceo. Lo guarda e gli sorride: lo ha perdonato.