domenica 29 maggio 2016

Alternanza scuola lavoro

Il progetto è stato finalizzato alla realizzazione del marchio / logotipo per la promozione del Tennis Club di Mantova (dalla azienda Mail Boxes Mantova).Tale marchio doveva rappresentare tutti gli elementi che contraddistinguono il volto del luogo e delle attività che vi si svolgono.In base al target abbiamo creato un marchio prima cartaceo e successivamente digitale, marchio con 3 principi fondamentali: semplicità, riconoscibilità e infine versatilità.
Il progetto è composto da 4 tavole: nella prima è presente il marchio stampato a colori e in basso le versioni in bianco e nero, nella seconda e terza tavola sono  presenti le possibili  applicazioni del marchio (biglietto da vista gadget etc..),mentre nel’ultima tavola è presente una descrizione del percorso progettuale.
Per il marchio ho deciso di realizzare la scritta “Mantova tennis club” aggiungendo sopra alla parola Mantova la scia della pallina da tennis, scia e scritta Mantova di un colore differente(rosso) per rendere il tutto più visibile e gradevole al l'occhio.  Mentre per la pallina ho scelto il colore verde al colore giallo per una maggiore visibilità. Inizialmente avevo pensato di realizzare una pallina da tennis utilizzando le scritte “Mantova tennis club” ma il risultato non era leggibile se ridotto a dimensioni minori, quindi ho deciso di utilizzare il marchio proposto.
Logo negativo-positivo


utilizzo moke-up

Applicazione nei gadget

martedì 24 maggio 2016

Copertina del diario scolastico

In queste settimane abbiamo lavorato alla copertina del diario della nostra scuola. Per il mio diario ho scelto di utilizzare un iphone come immagine di copertina, nel telefono compare la scritta io "amo" la scquala scritto appositamente in modo errato per attirare di più l'attenzione e ironizzare su un ambito che sarebbe troppo serio. Mentre per il retro ho utilizzato sempre l'applicazione note dell'iphone come sfondo per le scritte tipiche del diario 
Ecco il mio elaborato:

martedì 17 maggio 2016

Il colore in fotografia

 In classe abbiamo parlato delle dominanti di colore e abbiamo capito che ci posso essere tre tipi di dominanti su cui abbiamo fatto un'esercitazione e di cui riporto le foto qui sotto.


contrasto caldo/freddo

colore caldo



colore freddo

lunedì 9 maggio 2016

Reportage fotografico al mercato del giovedì

2 settimane fa il prof Manfredini ci ha assegnato il compito di scattare 4 diverse tipologie di foto al mercato del giovedì;

  1. contesto
  2. caratteristiche principali
  3. particolari
  4. atmosfera
La stessa mattina dopo aver scattato le foto ci siamo occupati dell'editing,delle foto scattate ne abbiamo selezionate 12 (3 per tipo) per poi scegliere la migliore di ciascun tipo.
Il prodotto

il cliente e il mercato

L'ambulante e la bancarella

La città e il mercato

mercoledì 4 maggio 2016

Elementi del linguaggio fotografico

Nelle ultime lezioni abbiamo studiato i vari elementi del linguaggio fotografico,elementi divisi in 3 gruppi:composizione,luce e colore.Successivamente abbiamo studiato gli elementi base per la composizione di un'immagine che sono:


  • SCELTA DI UN SOGGETTO
    -interazione soggetto/contesto
       -soggetto
       - interazione soggetto/persone
Solo per ritratto:
           -rapporto soggetto/fruitore
           -rapporto soggetto/sfondo

  • INQUADRATURA
           -posizione del soggetto
           -porzione di campo
           -taglio orizzontale/verticale
  • PUNTO DI VISTA
            -frontale/laterale
            -posizione macchina rispetto al sogg.
  • LINEE GUIDA
              -linee pilota

              -linee prospettiche

Linee guida (foto di Irene Bordonaro)


Scelta soggetto


Inquadratura


Punto di vista