giovedì 17 novembre 2016

Tessera del richiamo

  • In questa settimana dopo il consiglio di classe abbiamo lavorato a una "tessera dei richiamo". L'utilizzo di quest'ultima è che ad ogni richiamo per comportamento o altro il prof segni una crocetta su questo foglio, dopo aver raggiunto un massimo di 10 crocette per quadrimestre verrà assegnata una nota sul registro elettronico.



"Tessera del richiamo retro"
"Tessera richiamo fronte"

giovedì 10 novembre 2016

Pieghevole emozionale

Insieme al professore Mantineo in quest'ultima settimana abbiamo creato un pieghevole a "16 facce".
Per iniziare abbiamo cercato delle foto dal web inerenti alla montagna. Successivamente abbiamo dovuto trovare frasi, citazioni e argomentazioni per le foto scelte. Infine abbiamo creato il prodotto finale.
Ecco il mio lavoro.....

"Pieghevole emozionale 16 facciate" 
"Pieghevole emozionale 16 facciate" 

giovedì 3 novembre 2016

Cortometraggio Giusy e Diego

In queste ultime settimane abbiamo completato il montaggio del cortometraggio Giusy e Diego.
Il video si può trovare sul nostro canale youtube "The Mind Colors".
Abbiamo montato le riprese e aggiunto effetti di dissolvenza e infine  un file audio come colonna sonora.
Adobe Premier è organizzato in 4 parti nella prima  è presente il video per intero nella seconda sono presenti tutti i video nella terza parte  è presente il video ritagliato e nell'ultima si trova la parte che si occupa dell'organizzazione del montaggio.




'Schermata montaggio premier'






martedì 18 ottobre 2016

Open Day Carlo D'Arco

In questi primi mesi di scuola abbiamo lavorato all'Open Day per la nostra scuola. Ho scelto di utilizzare un uno sfondo scuro che facesse contrasto con la scritta gialla "Open Day"per avere una maggiore visione come richiesto del prof.Per il font ne ho scelto uno non troppo lineare ma graziato allo scopo di avere un  migliore approccio con la grafica della locandina.

Ecco a voi il mio lavoro
"locandina Carlo D'arco"

martedì 11 ottobre 2016

Giusy e Diego

In queste prime settimane di scuola abbiamo preso parte al nostro primo cortometraggio.
In classe ci siamo occupati della scelta dei soggetti e successivamente della sceneggiatura,quest'ultime fanno parte della pre-produzione.
Per le riprese ognuno di noi aveva un ruolo,io mi occupavo del backstage ovvero nel fotografare e riprendere quello cha avveniva nel retro scena.
Il cortometraggio narra una storia d'amore tra Giusy e Diego finita male.

Foto backstage
Foto backstage

domenica 5 giugno 2016

Video conclusivo


Questo di oggi sarà l'ultimo post di quest'anno. In queste ultime settimane abbiamo lavorato al video riassuntivo di tutto l'anno scolastico, per la realizzazione abbiamo utilizzato iMovie.
Con questo video porgo a tutti i miei saluti e al prossimo post magari l'anno prossimo.



domenica 29 maggio 2016

Alternanza scuola lavoro

Il progetto è stato finalizzato alla realizzazione del marchio / logotipo per la promozione del Tennis Club di Mantova (dalla azienda Mail Boxes Mantova).Tale marchio doveva rappresentare tutti gli elementi che contraddistinguono il volto del luogo e delle attività che vi si svolgono.In base al target abbiamo creato un marchio prima cartaceo e successivamente digitale, marchio con 3 principi fondamentali: semplicità, riconoscibilità e infine versatilità.
Il progetto è composto da 4 tavole: nella prima è presente il marchio stampato a colori e in basso le versioni in bianco e nero, nella seconda e terza tavola sono  presenti le possibili  applicazioni del marchio (biglietto da vista gadget etc..),mentre nel’ultima tavola è presente una descrizione del percorso progettuale.
Per il marchio ho deciso di realizzare la scritta “Mantova tennis club” aggiungendo sopra alla parola Mantova la scia della pallina da tennis, scia e scritta Mantova di un colore differente(rosso) per rendere il tutto più visibile e gradevole al l'occhio.  Mentre per la pallina ho scelto il colore verde al colore giallo per una maggiore visibilità. Inizialmente avevo pensato di realizzare una pallina da tennis utilizzando le scritte “Mantova tennis club” ma il risultato non era leggibile se ridotto a dimensioni minori, quindi ho deciso di utilizzare il marchio proposto.
Logo negativo-positivo


utilizzo moke-up

Applicazione nei gadget

martedì 24 maggio 2016

Copertina del diario scolastico

In queste settimane abbiamo lavorato alla copertina del diario della nostra scuola. Per il mio diario ho scelto di utilizzare un iphone come immagine di copertina, nel telefono compare la scritta io "amo" la scquala scritto appositamente in modo errato per attirare di più l'attenzione e ironizzare su un ambito che sarebbe troppo serio. Mentre per il retro ho utilizzato sempre l'applicazione note dell'iphone come sfondo per le scritte tipiche del diario 
Ecco il mio elaborato:

martedì 17 maggio 2016

Il colore in fotografia

 In classe abbiamo parlato delle dominanti di colore e abbiamo capito che ci posso essere tre tipi di dominanti su cui abbiamo fatto un'esercitazione e di cui riporto le foto qui sotto.


contrasto caldo/freddo

colore caldo



colore freddo

lunedì 9 maggio 2016

Reportage fotografico al mercato del giovedì

2 settimane fa il prof Manfredini ci ha assegnato il compito di scattare 4 diverse tipologie di foto al mercato del giovedì;

  1. contesto
  2. caratteristiche principali
  3. particolari
  4. atmosfera
La stessa mattina dopo aver scattato le foto ci siamo occupati dell'editing,delle foto scattate ne abbiamo selezionate 12 (3 per tipo) per poi scegliere la migliore di ciascun tipo.
Il prodotto

il cliente e il mercato

L'ambulante e la bancarella

La città e il mercato

mercoledì 4 maggio 2016

Elementi del linguaggio fotografico

Nelle ultime lezioni abbiamo studiato i vari elementi del linguaggio fotografico,elementi divisi in 3 gruppi:composizione,luce e colore.Successivamente abbiamo studiato gli elementi base per la composizione di un'immagine che sono:


  • SCELTA DI UN SOGGETTO
    -interazione soggetto/contesto
       -soggetto
       - interazione soggetto/persone
Solo per ritratto:
           -rapporto soggetto/fruitore
           -rapporto soggetto/sfondo

  • INQUADRATURA
           -posizione del soggetto
           -porzione di campo
           -taglio orizzontale/verticale
  • PUNTO DI VISTA
            -frontale/laterale
            -posizione macchina rispetto al sogg.
  • LINEE GUIDA
              -linee pilota

              -linee prospettiche

Linee guida (foto di Irene Bordonaro)


Scelta soggetto


Inquadratura


Punto di vista



lunedì 18 aprile 2016

Regola dei terzi

Successivamente alla composizione fotografica in classe abbiamo studiato la Regola dei terzi. Per regola dei terzi si intende la Divisione dell''immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritiene che l'immagine risulti più dinamica, ma armonica al tempo stesso. Per l'esercitazione abbiamo prima cercato delle foto di soggetti e paesaggi da siti su internet (come Corbis o getty images)per poi scattare noi le foto.

immagine cercata da internet
foto scattata da me

foto scattata da me

domenica 10 aprile 2016

Teoria del campo

Dopo aver studiato come comporre una "buona fotografia" abbiamo studiato la Teoria del campo.
La teoria del campo messa a punto nel 1971 da un docente e studioso di arti grafiche Attilio Marcolli è un insieme di elementi, un territorio, una zona delimitata in cui avvengono certi fenomeni o comportamenti secondo regole o criteri che valgono solo all’interno , del campo ma all’esterno non valgono più. Per semplificare ancora potremmo dire che il campo è un limite entro cui valgono certe
regole. Il limite può essere fisico (un recinto) o concettuale (una categoria). 
La teoria del campo si rifà alla teoria della Gestalt secondo la quale  la nostra percezione avviene per modelli, per configurazioni che si sono formate man mano nella nostra mente.
SOGGETTO A SINISTRA: foto scattata da me

SOGGETTO IN ALTO: foto scattata da me 
DOPPIO SOGGETTO: foto scattata da me 

immagini cercate su internet


immagini cercate su internet

lunedì 4 aprile 2016

Gita a Torino

Giovedì 17 Marzo insieme alla classe 3BG siamo andati in gita a Torino
Alla mattina, appena arrivati ci siamo recati alla Mole Antonelliana ovvero il museo del cinema, dove abbiamo potuto constatare ciò che avevamo studiato precedentemente a scuola: la storia del pre-cinema e come è nata la fotografa partendo dal teatro d'ombre.
Nel pomeriggio siamo andati con una guida a visitare i luoghi, opere,monumenti più importanti di Torino (con relativa spiegazione storica).Abbiamo visitato Palazzo Madama e la Cupola della chiesa della piazza  di Palazzo Madama.
Ecco alcune foto del mio compagno di classe Stefano.


In partenza!

La Mole Antonelliana 

Palazzo Madama 

La mia classe

domenica 3 aprile 2016

Punto,linea,superficie

Dopo aver studiato la storia della fotografia e la tecnica fotografica in classe abbiamo incominciato a studiare la composizione fotografica,cioè fare una "bella".
Comporre significa dare forma combinando insieme.
Cosa si intende per percezione di un'immagine?
Ci viene in aiuto  una teoria messa a punto nel 1971 da uno docente e studioso di arti grafiche Attilio Marcolli divenuto fondamentale per tutti quelli che si occupano di design, progettazione e comunicazione visiva in genere.
Il suo studio si rifà alle teorie della Gestalt, una scuola psicologica fondata negli anni ’30 del secolo scorso da Kurt Koffka, Wolfgang Köhler e Max Wertheimer. Secondo la Gestalt la nostra percezione avviene per modelli, per configurazioni che si sono formate man mano nella nostra mente.
Come prima esercitazione abbiamo lavorato su punto,linea e superficie.



                   





 

lunedì 21 marzo 2016

La tecnica di ripresa fotografica


Per capire meglio la tecnica di ripresa, ci siamo esercitati sulla profondità di campo e come immortalare il movimento.  I 3 elementi principali della profondità di campo sono:
• l'apertura del diaframma
• la lunghezza focale
• distanza dal soggetto

Modificando l'apertura del diaframma noteremo che con un diaframma molto chiuso avremmo lo sfondo a fuoco mentre con un diaframma molto aperto avremmo solo il soggetto a fuoco.

f5,6;55mm distanza breve
f5,6;55mm distanza breve
f22;55mm distanza breve
Se utilizziamo una lunghezza focale lunga cioè un teleobiettivo, avremo solamente il soggetto fuoco.
Invece utilizzando una lunghezza focale corta, ovvero un grandangolo, avremo più elementi a fuoco.
f22;55mm distanza breve
f5,6;55mm distanza breve

Anche andando a modificare la distanza dal soggetto può cambiare la profondità di campo.
Se restiamo vicini al soggetto avremo a fuoco solo quest'ultimo,invece allontanandoci avremo a fuoco anche lo sfondo.
f5,6;55mm distanza lunga
f5,6;55mm distanza breve 


Per immortalare un movimento bisogna lavorare sui tempi di ripresa.Per fermare un'oggetto bisogna utilizzare dei tempi brevi.
Per far percepire il movimento bisogna utilizzare tempi molto lunghi.
t1-500,f7.1,iso 200
t1-20,f18,iso 200

t1-8,f22 iso 200



lunedì 7 marzo 2016

L'esposizione fotografica

A scuola abbiamo utilizzato il termine esposizione fotografica. La fotografia non è sempre correttamente esposta, infatti una fotografia può essere:
  • correttamente esposta: l'immagine è corretta.
  • sovraesposta:l'immagine presenta pixel bruciati,cioè zone troppo illuminate e quindi bianche  
  • sottoesposta:immagine molto scura con toni freddi.
ECCO ALCUNI ESEMPI:

Foto correttamente esposta 

Foto sottoesposta 

Foto sovraesposta