venerdì 25 dicembre 2015

Auguri di buone feste


A scuola abbiamo realizzato  una cartolina di natale. Utilizzando Photoshop abbiamo alterato nitidezza, luminosità e la tonalità di una foto. Il risultato poi l'abbiamo portato su un foglio A5 e abbiamo scritto la frase buone feste.
TANTI AUGURI DI NATALE!!!









lunedì 21 dicembre 2015

Scansiogramma

In classe  abbiamo lavorato al scansiogramma. Lo scansiogramma è un'immagine fotografica ottenuta grazie all'impiego di un dispositivi digitale,mediante una tecnica off-camera ovvero senza l'impiego di una macchina fotografica. Lo scansiogramma serve a comprendere il principio fisico(la fotoelettricità del sensore) e i componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale.
Lo scansiogramma si ottiene mettendo a contatto alcuni oggetti o parti del corpo sullo scanner.
Quando lo scanner viene messo in azione notiamo che la lampada si muove lungo il piano di vetro emettendo una fascia d luce che va a a colpire le singole celle fotosensibili del sensore CCD.
L'azione che compie il sensore CCD è quella di creare (all'interno di ogni singola cella fotosensibile)una carica elettrica, dovuta all'azione del silicio che a contatto con la luce trasforma i fotoni in elettroni.
A questo punto entra in azione il convertitore A/D che raccoglie i dati provenienti dal sensore e li converte in dati numerici, a questo punto il processore legge i dati numerici e li converte in pixel. La memoria successivamente memorizza il file di immagini permettendo di poterlo visualizzare.
Alla fine otteniamo un'immagine a colori virtuale,non fisica,corrispondente alla forma degli oggetti collocati sul piano di vetro dello scanner.


"ADIDAS"


lunedì 14 dicembre 2015

Sintesi visiva

Venerdì 11dicembre abbiamo realizzato in laboratorio con il programma Illustrator un'immagine con la tecnica della Sintetizzazione cioè disegnare un soggetto nel nostro caso un'animale semplicemente utilizzando delle linee.







Il mio Camaleonte

lunedì 7 dicembre 2015

Light Painting

La scorsa settimana con il prof. Manfredini abbiamo realizzato delle fotografie con la tecnica del light painting.
Light painting significa letteralmente “dipingere con la luce”: questa tecnica fotografica si basa proprio sull’uso particolare che viene fatto di una sorgente luminosa specifica nell’atto di scattare la fotografia; il fascio di luce è utilizzato quasi come un pennello che mette in risalto ed evidenzia alcune parti del soggetto che si sta per immortalare, esaltandone le peculiarità. 

MATERIALE  necessrio :

- Fotocamera con disponibilità di posa.
- Cavalletto (Necessario per reggere la fotocamera durante le lunghe esposizioni).
- Torcia o qualsiasi altra fonte luminosa, sarà il nostro pennello.
- Dispositivo per lo scatto flessibile.


Questa tecnica è da utilizzarsi in un luogo buio o quasi, lasciando aperto l'otturatore della fotocamera e illuminando il soggetto con una o più sorgenti luminose "mobili"; Il fotografo gioca un ruolo attivo nel determinare l'aspetto dell'immagine.
In una stanza buia la mancanza di una luce costante e affidabile come quella del sole, obbliga il fotografo a fare affidamento sull'illuminazione artificiale. Una torcia, un cellulare, un accendino, un laser... qualsiasi cosa emetta luce può diventare il nostro "pennello". Saremo noi a decidere dove, come, con cosa e per quanto tempo illuminare la scena, saremo noi a plasmare il nostro oggetto.

Il Light Painting ci permette di creare immagini che vanno al di la' della razionale visione delle cose. Il tempo di posa prolungato permette di miscelare la realtà estetica con la "fantasia pittorica" del fotografo. Dovremo quindi concentrarci esclusivamente su quello che sarà l'immagine una volta chiuso l'otturatore. A differenza della luce diurna non dovremo preoccuparci nemmeno della resa dei colori, come detto in precedenza la nostra immagine non dovrà necessariamente essere realistica, in quanto frutto della nostra fantasia. 

ALCUNI ESEMPI: